Libri da vivere: “Making of Love”

Nel 2017 ci hanno contattati chiedendoci se eravamo disposti a lavorare sul tema più vietato a livello scolastico in Italia: insegnare ai ragazzi il piacere”.

Making of love ovvero, parafrasando un vecchio film di Woody Allen, “Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere”.

In Italia si fa educazione sessuale? Mah, si direbbe proprio di no.  Allora a farla – o a provarci – ci hanno pensato otto ragazzi tra i 17 e i 25 anni, che con orgoglio e coraggio invidiabili hanno deciso di intentare la Terza rivoluzione sessuale.

Sono partiti dall’idea – ma soprattutto dall’esperienza personale – che fra i giovani si parla poco delle tematiche sessuali e spesso si cercano le risposte online o, ancora più spesso, nei siti porno; e hanno deciso di partecipare al progetto di un documentario sull’argomento. Il progetto si chiama “Making of love”; nel sito si possono conoscere le varie aree di questo progetto e la sua evoluzione. I ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti in laboratori di consapevolezza sessuale, momenti di confronto sui temi, esperienze sensoriali. Al termine di questo particolare stage hanno deciso di girare un film, Edoné. La sindrome di Eva, e al termine del film di scrivere il libro che vi presento.

Il libro affronta senza preconcetti e soprattutto senza “vergogna” i temi del sesso: dalla masturbazione ai sex toys, dalla “prima volta” al poliamore, dal consenso alla contraccezione, rivolgendosi a chiunque voglia chiarirsi le idee sul sesso e le sue pratiche.

Insomma, la guida concreta che mancava e che deve trovare posto nella biblioteca di “grandi e piccini”, perché prima o poi un dubbio viene a tuttǝ ed è meglio avere le risposte giuste.

Se siete curiosǝ del progetto, se volete conoscere chi ha scritto questo libro, oltre al sito di cui sopra potete trovare una bella intervista fatta da Daria Bignardi all’uscita del film al seguente link: https://vimeo.com/ondemand/edone/396735313

Annalisa Cereghino, Matilde Cerlini, Enrica Cortese, Piper Cusmano, Matteo Mori, Claudio Pauri, Lorenzo Rossi, Filippo Sabarino,
Making of Love. Parliamo di sesso,
Milano, Fabbri Editore


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI