Womes in Comics, un contest… super

Conosciamo tutti la DC Comics e la Marvel Comics… ma se adesso fosse il tuo momento per far nascere una nuova supereroina?

IL CONTEST
Dal 1° giugno al 13 luglio 2021 si terrà il Women in Comics a Palazzo Merulana. In occasione di ciò, il ARF! Festival ha lanciato un contest rivolto a tutte le persone entro i 25 anni di età.

VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITÀ DELL’ESPERIENZA FEMMINILE NEL FUMETTO
L’iniziativa consiste in quattro incontri online dedicati al racconto e al confronto di artiste del fumetto italiane e americane, la proiezione on-line del documentario She makes comics di Marisa Stotter e talk specifici rivolti agli istituti di formazione pubblica e privata, oltre che alla mostra stessa.

OBIETTIVO
L’obiettivo del contest è quello di realizzare un’illustrazione di copertina che racconti un personaggio femminile.
Può essere un soggetto esistente, oppure di fantasia, una supereroina o una persona del quotidiano dell’illustratore.
L’importante è che sottolinei l’importanza e la potenza delle voci femminili nella prospettiva di un mondo paritario e inclusivo sia per chi legge che per chi scrive e disegna le storie.

LIMITAZIONI e DIVIETI
Ma tutto ha un limite: si dovranno evitare gli stereotipi di genere e l’oggettivazione del corpo femminile e maschile, e non dovranno essere presenti contenuti osceni o ritenuti offensivi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per poter partecipare si dovrà inviare la propria illustrazione alla seguente e-mail contest@arfestival.it, insieme alla scheda di partecipazione (da scaricare) compilata con i dati richiesti.
Il disegno dovrà essere realizzato sul modello della seguente white cover da scaricare.

L’elaborato dovrà essere inviato in formato JPG o PDF (con un peso massimo di 3 MB) e rinominato con il proprio nome e cognome (es. NomeCognome.jpg).
Durante l’invio, l’oggetto della mail deve essere “CONTEST WOMEN IN COMICS“, altrimenti si viene esclusi.

TERMINE
Le illustrazioni dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del 14 maggio 2021; da dopo la scadenza, non saranno accettate.

GIURIA
Una giuria composta da Caterina Marietti (editrice), Rita Petruccioli (fumettista e illustratrice), Rodney Ford (rappresentante dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia), Gud (autore e responsabile Job ARF!), valuterà le illustrazioni e determinerà le opere vincitrici sulla base dell’interpretazione del tema, la qualità dell’immagine, la qualità del contenuto e la creatività.
I risultati del contest creativo saranno pubblicati sul sito di ARF! Festival e sui suoi canali social entro venerdì 28 maggio 2021.

PREMI
Alle autrici e agli autori vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

  • L’elaborato vincitore sarà premiato con una tavoletta grafica WACOM Intuos Pro M
  • Le migliori 3 illustrazioni verranno stampate ed esposte nella mostra WOMEN IN COMICS a Palazzo Merulana.
  • I primi 3 classificati saranno premiati con un kit da disegno Koh-I-Noor

Artist*, è il vostro momento di dar sfogo alla vostra immaginazione!


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI