Vicinanza di Sicurezza è un grande progetto che comprende tre laboratori. È rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola superiore (14-18 anni) ed è finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia.
Questo progetto nasce dall’idea progettuale della Cooperativa Comin e B-Cam, e la collaborazione di Codici Ricerca e Intervento, dell’Associazione Apis e noi, 8pagine freepress.
Il titolo di questo progetto racconta i temi su cui vogliamo porre l’attenzione: spazio, corpo e relazioni.
Stiamo vivendo in un periodo che ci chiede di cambiare le abitudini e le modalità di relazione a cui eravamo abituat*. Vogliamo quindi comprendere i ragazzi e le ragazze valorizzando il loro lato artistico.
Sul nostro sito parleremo di tutti e tre i laboratori.
Il secondo laboratorio di cui parleremo è: teatro. “L’obiettivo non è ostacolare il compagno, ma aiutarlo, per far proseguire il gioco”. Un pensiero utile, ma agito, reso concreto”.
Si svolge, come tutti gli altri laboratori, presso lo Spazio LaGobba, in via Padova 355, ogni giovedì.
È iniziato a metà aprile e si è dedicato principalmente alla consapevolezza fisica, alla percezione dello spazio e alla relazione con gli altri.
Attraverso giochi e attività, il gruppo di teatro impara i fondamenti del palcoscenico, come la collaborazione, la gestione degli errori e come prevenirli.
Nel video sottostante, potrete vedere come avviene un incontro tipo al laboratorio di teatro.
Sono Jhiannie “Gianni” King, un ragazzo semplicissimo e con il sangue filippino. Ho poco da perdere e tanto da imparare. Ho incontrato 8pagine durante due redazioni aperte e ora, finito il liceo, collaboro a questo progetto.
NO COMMENT