Un coloratissimo Tappeto Volante; no, non sto parlando del tappeto di Aladino.
L’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi, con il sostegno del Comune di Milano, ha steso la prima parte di questo tappeto, un progetto di riqualificazione urbana.
Il tappeto presenta moltissimi colori, panchine, tavoli da ping pong e… una scacchiera gigante.
Al momento occupa solo il marciapiede che si affaccia su viale Molise ma non ha intenzione di fermarsi: infatti, si estenderà in futuro anche sul perimetro restante della scuola, fino a toccare il parco Alessandrini situato alle spalle dell’istituto.
In più, il parco presenta degli orti didattici gestiti da** alunn* e docenti.
La scuola non si preoccupa solo dell’aspetto estetico, ma ha cura anche de** alliev*:
Con la partecipazione al progetto No-plà, l’istituto è riuscito ad analizzare l’acqua del rubinetto scoprendo che è più salutare e più controllata di quella confezionata, diventando così plastic free.
La scuola dà molta importanza al suo quartiere tant’è che ha partecipato il 22 aprile all’Earth Day… ma lasciamo che siano Zelda, Nicolò, Marwane, Ryan e Miriam, student* del Tommaso Grossi a raccontarci del loro contributo per la nostra Terra.
Sono Jhiannie “Gianni” King, un ragazzo semplicissimo e con il sangue filippino. Ho poco da perdere e tanto da imparare. Ho incontrato 8pagine durante due redazioni aperte e ora, finito il liceo, collaboro a questo progetto.
NO COMMENT