Son passati 19 mesi dalla detenzione di Patrick Zaki in Egitto e, ieri, martedì 14 settembre, si è tenuta la prima udienza al tribunale di Mansura.
SOLIDARIETÀ PER ZAKI
In occasione del Festival Sprint Kite, tenutosi a Tagliata di Cervia dal 10 al 12 settembre, lo Zaquilone è tornato a volare, insieme a tanti altri aquiloni con l’immagine dello studente egiziano.
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro (MAR), ha annunciato che chiederà un impegno concreto della Ministra Lamorgese sulla richiesta di cittadinanza per Patrick Zaki.
IL PROCESSO BREVISSIMO
Cinque minuti… questa è stata la durata dell’intera udienza alla quale Patrick Zaki si è dichiarato innocente e di esser stato detenuto oltre il tempo consentito.
Nulla da fare. Il 28 settembre si tornerà nuovamente al tribunale per la seconda udienza.
DINAMICHE
Nel 2019, Patrick Zaki aveva pubblicato un articolo sui cristiani in Egitto con il quale però è stato accusato di “diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese”.
Secondo Amnesty International, rischia ben cinque anni di carcere che è la massima pena per questo tipo di reato.
Sono Jhiannie “Gianni” King, un ragazzo semplicissimo e con il sangue filippino. Ho poco da perdere e tanto da imparare. Ho incontrato 8pagine durante due redazioni aperte e ora, finito il liceo, collaboro a questo progetto.
NO COMMENT