Nuovi inizi

Bentrovat*! Come una bella pagina bianca, questo scorcio d’estate segna la fine delle vacanze, ma anche un nuovo inizio, e gli inizi hanno in sé una bella energia e alcuni punti di forza. 
Questa forza è fatta di desideri, spesso di buoni propositi. Scriverli su un foglio aiuta a tenerli a mente, e anche condividerli con un’amica o un amico può darci una mano a realizzarli – With a Little Help from My friend cantava Joe Cocker in una canzone immortale dei Beatles.
La forza degli inizi è fatta anche di apprensione, paura di non farcela, di “non essere all’altezza”, e qui una lezione che non voglio dimenticare mi è venuta in questa estate caldissima dalle olimpiadi e dalle paralimpiadi appena concluse. Non per le medaglie (tantissime!) conquistate dalle atlete e dagli atleti italiani. Tutt* mi sono sembrat* eroici e vedere come ciascun* ha scelto di affrontare i propri limiti – qualsiasi essi fossero – mi sprona ad affrontare le mie difficoltà senza arrendermi al primo ostacolo, ma anzi, decidendo di lavorarci su, come fa ogni atleta. Mi hanno fatto capire quel “conosci te stesso” che campeggia sul tempio di Apollo a Delfi da 2600 anni… e che è un monito non ad arrivare prima, ma a cercare e compiere la propria strada, ostacoli compresi.
Mi sono rimaste impresse le parole di Bebe Vio: stiamo facendo una rivoluzione. Proprio così, una rivoluzione che ragazze e ragazzi sono stati capaci di realizzare, finalmente.
Quindi eccoci qui, giovani amiche & amici: Margherita, Serena, Jhainnie, Rossella, Adele e io, Rossana, pront* a incontrarci presto per fare il nostro-vostro giornale, o anche soltanto per prendere un appuntamento.
Saremo, con il giornale di carta e voglia di chiacchierare giovedi 9 settembre dalle 19,30, a Milano, alle Giornate di Adriano insieme a Vicinanza di sicurezza.
Ma sempre pront* a ricevere vostr* proposte e scritture a 8@8pagine.com

A prestissimo


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI