READING

Leggere subito: “Black Kids”

Leggere subito: “Black Kids”

Erano solo due anni fa, il 25 maggio 2020, e forse qualcuno di voi se lo ricorda, quando a Minneapolis alcuni agenti di polizia fermarono l’auto di un cittadino afroamericano e, fattolo scendere, dopo una breve colluttazione lo bloccarono a terra con un ginocchio. Quell’uomo si chiamava George Floyd ed è morto soffocato dal ginocchio del poliziotto. Questo assassinio provocò moltissime manifestazioni e il riaffiorare di movimenti per la dignità delle persone afroamericane (su tutti il Black Lives Matter), che in America subivano e subiscono ancora molte forme di razzismo.
Questi episodi purtroppo non sono infrequenti e hanno una storia antica…

Nel libro di Christina Hammonos Reed Black Kids che vi presentiamo la protagonista, Ashley Bennet, vive a Los Angeles: è il 1992. Ashley ha diciassette anni e non potrebbe desiderare di più dalla vita: bella, ricca, con le amiche giuste. L’estate è alle porte e lei passa più tempo in spiaggia che in classe, con in testa solo il ballo di fine anno. Ma un pomeriggio di aprile quattro agenti di polizia che hanno picchiato brutalmente un ragazzo nero vengono assolti dall’accusa e per Ashley tutto cambia. 

Il ragazzo è Rodney King, un tassista che non si era fermato a un posto di blocco (la storia è realmente accaduta). Da quel momento anche Ashley non è più solo una ragazza come tante, ma una ragazza nera, respinta, improvvisamente messa ai margini di un mondo che considerava, fino a quel momento, il suo. Intorno a lei, Los Angeles brucia tra le fiamme di violente proteste, e Ashley cerca a tutti i costi di continuare la sua esistenza da privilegiata, anche se sua sorella si fa coinvolgere nei disordini e l’illusione di vivere nella famiglia perfettamente integrata che hanno costruito i suoi genitori inizia a sgretolarsi. Mentre la sua vita va in frantumi la ragazza si trova a fare i conti, per la prima volta, con le proprie origini e le conseguenze che il colore della sua pelle porta con sé. 
Nel romanzo, uno dei momenti chiave della storia americana si fonde con racconto intimo di una ragazza in cerca di se stessa e delle sue radici. Insomma un libro che inizia raccontando la leggerezza e la spensieratezza ma finisce ponendo grandi temi di stretta attualità.


Christina Hammonos Reed
Black Kids
Salani editore
2022

Il Black Lives Matter: https://www.repubblica.it/sport/vari/2020/06/22/news/black_lives_matter_e_nato_nel_2013_il_movimento_anti-razzismo-259873737/?__vfz=medium%3Dsharebar

Cosa accadde a Rodney King:

https://www.fanpage.it/cultura/20-anni-fa-il-pestaggio-di-rodney-king-che-scateno-la-rivolta-del-primo-black-lives-matter/

Nella foto il nostro amico Frederick.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI