READING

Libri da leggere e guardare. “Indomite: stor...

Libri da leggere e guardare. “Indomite: storie di donne che fanno ciò che vogliono” 

Di libri che in diversi modi raccontano storie e vite di donne che hanno cambiato le cose ce ne sono molti (e meno male!), vi consiglio questo in particolare perché è un po’ diverso.
Se non avete tempo di consultare enciclopediadelledonne.it (quasi 2000 biografie) e vi piacciono i libri con figure, vale la pena gustarsi questa graphic novel, illustrata da Pénélope Bagieu, una fumettista francese che ha alle spalle moltissime pubblicazioni tutte con uno sguardo attento all’impegno civile e alla società capace di affrontare temi importantissimi con leggerezza e ironia.

Le donne di “Indomite”, titolo che conta anche un magnifico sottotitolo “Storie di donne che fanno ciò che vogliono”, sono guerriere, sirene, rapper, vulcanologhe o ginecologhe che, appunto, hanno fatto le scelte che volevano, anche quando non erano sostenute, o i tempi non erano proprio clementi nei loro confronti

I racconti vanno dalle scelte di Peggy Guggenheim (e mettiamo i link alla nostra enciclopedia, così sapete di chi stiamo parlando) a quelle di Clementine Delait (la donna barbuta che a fine ‘800 capisce che il suo difetto può essere trasformato in una forza), passando per Annette Kellerman, la donna che seppe reinventare il costume da bagno femminile, sconvolgendo i benpensanti dell’epoca, ma rendendolo funzionale e pratico, fino alla scelta impavida di Agnodice, nata in Grecia nel IV secolo a.C. che, nonostante le donne ateniesi non potessero svolgere la professione medica, si reca in Egitto per studiare, e, una volta completati gli studi, torna, per poter lavorare come dottoressa, occupandosi delle nascite delle sue concittadine e tutto questo travestita da uomo…

Sono 30 per l’esattezza le vite raccolte e tracciano con intelligenza, e molto umorismo, un piccolo (piccolo perché le donne di cui raccontare sarebbero migliaia) panorama di donne che fra mito e storia, attualità e passato hanno segnato una strada.

Insomma: un libro illuminante, che racconta cose che in un mondo più giusto considereremmo normali, ma sono invece straordinarie per il coraggio che hanno richiesto. Battaglie individuali che sono diventate parte della lotta di tutte le donne. Storie di vittorie conseguite quando solo l’idea di opporsi allo status quo era inconcepibile. Storie che ogni persona dovrebbe leggere, e ricordare.

Pénélope Bagieu

INDOMITE. STORIE DI DONNE CHE FANNO Ciò CHE VOGLIONO,

BAO edizioni


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI