Come si fa a dichiarare il proprio interesse al ragazzo o alla ragazza che ci piace? Come si fa a lasciare chi non ci piace più senza fare del male? Come dire la verità sui propri sentimenti ai propri amici? Sembrano queste le domande che si è fatto Sergio Rossi, autore di Girotondo, una azzeccata graphic novel disegnata magnificamente da Agnese Innocente.
L’amore, ammettiamolo, è un tema scottante, al quale pensiamo quasi sempre. Un buon modo per avere qualche risposta sull’amore – e su molto altro – è leggere.
I libri forse non ci raccontano proprio tutto, ma sicuramente smuovono i nostri dubbi e suscitano domande, e soprattutto aiutano a capire che non ci sono domande “sbagliate”: quando si parla di sentimenti tutte sono possibili e giuste.
Sono tanti i romanzi che parlano dell’Amore con la A maiuscola, quello che ti sconvolge la vita, che fa venire i luccichini negli occhi e le farfalle nello stomaco (e penso a tutta la produzione di John Green o di Yoyo Moyes, autori specializzati nell’amore), ma ce ne sono anche altri capaci di raccontare situazioni più comuni, quotidiane, insomma situazioni meno eccezionali, le stesse che possono capitare a ciascunƏ di noi.
Proprio di queste parla Girotondo, una graphic novel da poco premiata con il prestigioso Premio Andersen.
Una girandola di situazioni, concatenate fra loro, che via via affrontano i temi più diversi: la timidezza, le passioni non corrisposte, la paura di non essere “abbastanza”, il sesso, il rapporto con la scuola e con i propri genitori…
La lettura è appassionante e coglie molti tratti della società contemporanea, in cui è normale incontrare culture e origini diverse e in cui si parla dell’amore anche attraverso le emoticon di whatsapp e instagram.
I protagonisti e le protagoniste sono legati in un ideale girotondo – un po’ come nel celebre Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, ma anche nella serie tv Modern Love, disponibile su Amazon Prime -, a suggerire che quello che oggi succede a me domani potrebbe succedere a te. Nessuno è fuori dal gioco dell’amore e tuttƏ insieme si possono affrontare anche i temi più complessi.


Sergio Rossi, Agnese Innocente, Girotondo, Il Castoro
Premio Andersen 2021- Miglior libro a fumetti
Se avete voglia di saperne di più a questo link una bella intervista all’autore
http://www.spinginuvole.it/2020/05/21/girotondo-lamore-al-tempo-di-whatsapp/
NO COMMENT