Eccolo qui: a questo link puoi scaricare gratuitamente il libro La scuola sconfinata-per una rivoluzione educativa.
Dillo a tutt*: insegnanti, genitori, dirigent*, amic*, compagni*.
Se avessimo avuto una scuola sconfinata nessuno sarebbe stato a casa da sol* in questo anno e mezzo. La scuola sconfinata è un progetto per il futuro, ma un futuro prossimo: domani, dopodomani.
Si può fare, perché è già realtà in molte situazioni, come si racconta molto bene nel grande lavoro che Micaela Bordin, Annabella Coiro, Gabriella Fontana, Nicola Iannaccone, Sabina Langer, Giulia Maldifassi, Antonella Meiani, Roberta Sala hanno fatto per raccogliere in questo libro un lavoro cominciato un anno fa con la collaborazione di Fondazione Feltrinelli.
Il 10 maggio 2020 infatti, in pieno lockdown, molte persone (maestr*, educatori ed educatrici, architett*, urbanist*, pedagogist*, presidi, associazion*, Artist*, attivist*, e anche noi di 8pagine) si sono ritrovate all’appello del movimento E tu da che parte stai? per rifare il punto sulla scuola dopo la pandemia.

Spazi, didattiche, saperi dentro e fuori la scuola, felicità. La scuola sconfinata è una idea che quando l’hai capita non la lasci più perché è quella giusta, quella che vuole la nostra costituzione, quella che fa bene.
Buona lettura!
https://fondazionefeltrinelli.it/schede/scuola-sconfinata-per-una-rivoluzione-educativa/
Rossana Di Fazio cura con Margherita Marcheselli www.enciclopediadelledonne.it e ha ideato 8pagine freepress e i progetti a essa collegati.
NO COMMENT