La radio contro il lockdown

Hai ascoltato la radio in questi mesi? Sai che durante questa pandemia l’ascolto della radio è stato un modo fenomenale per tenere compagnia alle persone di tutte le età?

un apparecchio radiofonico, ma qui parliamo di webradio

L’ascolto della Radio durante l’isolamento forzato ha rivestito un ruolo molto importante nelle nostre case, e non solo per la musica: si è rivelata un ottimo servizio, fonte di notizie, occasione per pensare e ragionare insieme. È nata con questo scopo radio quarantena, e la fortuna delle radio è stata descritta da molti osservatori.


Farla la radio, poi, può essere un’avventura emozionante, come dimostrano le tantissime webradio esistenti in ogni parte del mondo.
Qualche anno fa a Milano, in zona Mecenate, grazie al progetto “L’attimo fuggente” nacque tra le mura della Secondaria di Primo Grado di via Dalmazia “Fuori di Radio”, una webradio condotta da* ragazz* della scuola. Fui invitata per raccontare la mia lunga esperienza radiofonica e il confronto con le giovani e giovani colleghi fu bellissimo.  

Mettere in piedi una radio online non è un’impresa impossibile, si può partire anche solo con una radio di condominio, di via, di classe…
Sul sito di shareradio.it è possibile ascoltare tantissime realtà consorziate che fanno informazione, comunità, musica.

Contro la discriminazione e rivolto a ragazze e ragazzi è la pagina a cura di Save the children underadio.it.

Oggi le nuove “onde” radiofoniche viaggiano sul web, ma una occhiata alla storia della radio, che ha segnato tante generazioni, è sempre interessante.


Giornalista, ha lavorato 35 anni tra libri e informazione stampata, per 10 anni in radio, per 5 con teatro civile e mostre, poi eletta nell'amministrazione decentrata per fare cose belle a Milano e qualcosina ha combinato. È direttora responsabile della freepress 8pagine.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI