Il piccolo grande social

C’è chi balla, chi canta, chi fa battute e chi informa… su TikTok puoi trovare di tutto.

COS’È…

TikTok o Douyin, la versione nota in Cina, è un social network cinese lanciato nel 2016 inizialmente chiamato Musical.ly.

È una piattaforma incentrata principalmente sui video; gli utenti registrano il loro filmato, che dura al massimo 60 secondi, che può modificato: si possono aggiungere audio o scritte, o usare filtri per modificare loro stessi o l’ambiente.

PARLANDO DI DATI…

Nel 2020 TikTok ha raggiunto 1 miliardo di utenti, ma non per forza significa che siano tutte persone diverse o che siano profili attivi: un utente ha la possibilità di creare più account.

… FACCIAMO UN PARAGONE

TikTok può far affidamento a quasi 700 milioni utenti attivi (senza contare quelli di Douyin), ma non è nemmeno nella TOP 5:

  1. FaceBook, circa 2740 milioni
  2. YouTube, quasi 2300 milioni
  3. WhatsApp, circa 2000 milioni
  4. Messenger, circa 1300 milioni
  5. Instagram, circa 1220 milioni
  6. WeChat, circa 1215 milioni

E poi arriva TikTok al settimo posto… nonostante ciò è un grande traguardo dato che esiste da soli 5 anni.

LA SUA FAMA PANDEMICA

A causa del Covid, le persone sono state forzate a stare in casa per evitare ulteriori contagi.

Questo isolamento ha costretto tutt* quant* a trovarsi un modo sia per intrattenere, o essere intrattenuti, e di essere in contatto con altr*: TikTok era a portata di tutti e a differenziarlo dagli altri social era principalmente la presenza della musica… e non solo.

C’è chi ha iniziato a pubblicare giornalmente la sua routine, a condividere le sue esperienze o semplicemente ad intrattenere.

E DEI SUOI UTENTI.

Charli d’Amelio, una ragazza americana che attualmente, a soli 16 anni, è l’utente con più seguaci (quasi 108 milioni): famosa grazie ai suoi balli che diventano virali e vengono imitati da tutt*.

In Italia, invece, è Luciano Spinelli con i suoi 7.7 milioni a stare sulla cima: content creator che si basa principalmente sulla comicità.

Imbattendosi in brani mai sentiti e in artisti poco conosciuti, non solo gli utenti di TikTok diventano famosi.

Per fare due esempi: “Lela Lela Lela le di Rauf & Faik (russa) e “Hadal Ahbek di Issam Alnajjar (araba), due canzoni e due artisti ora popolari grazie a TikTok.

SPONSOR e INFORMAZIONE

TikTok non è solo balletti e comicità ma anche un’opportunità per sponsorizzare i propri prodotti, dai gioielli fatti a mano al vestiario personalizzato.
Esistono pure utenti che incentrano i loro contenuti sulla curiosità parlando ad esempio di luoghi poco noti, messaggi subliminali in film e cartoni, ecc.

SOCIAL

TikTok è letteralmente un social: non solo si basa sulla pubblicazione dei contenuti (dato che comunque si può anche decidere di non pubblicare nulla) ma anche sull’interazione tra utenti.

Si può commentare venendo addirittura notati dal proprietario del video, oppure ci si scrive con la funzione “Messaggio” fatta apposta.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI