READING

“Il mondo ha bisogno delle ragazze (di me)”

“Il mondo ha bisogno delle ragazze (di me)”

Sabato 21 maggio alle ore 11 sarà presentato alla Biblioteca Fra Cristoforo (Via Fra Cristoforo 6, Milano) “Il mondo ha bisogno delle ragazze (di me)”. Alessandra Spada, l’autrice del libro, presenterà quello che si descrive al contempo come diario, raccolta di racconti e quaderno di attività, pensato per ispirare ragazze e giovani donne.

È difficile crescere e prendere un posto nel mondo, e sicuramente è ancora più difficile prepararsi ad essere, proprio agli occhi del mondo, una donna. Per questo il libro enfatizza l’importanza della solidarietà femminile, non solo dal punto di vista ideologico ma soprattutto pratico. È fondamentale avere una guida che comprenda ciò che stai passando, soprattutto in un momento di transizione come quello dell’adolescenza e poi la prima età adulta. 

La creazione di una comunità è fondamentale, come lo è la presenza di modelli positivi nella letteratura. Una letteratura che inevitabilmente rappresenterà in modo più accurate la prospettiva e l’esperienza femminile poiché prodotto da e per donne. Ogni vissuto è unico, e per questo il libro lascia ampio spazio a lettrici (e lettori) per completarlo con la propria esperienza, ma non per questo il cammino dev’essere solitario. Il messaggio del libro in questo caso è estremamente chiaro e sintetizzato in questa frase: 

«Se le ingiustizie ti fanno arrabbiare, non scoraggiarti, cerca alleate e alleati. Il mondo ha bisogno di voi, è il momento di fare rete. Insieme si va più lontano»

Per partecipare alla presentazione, condotta dall’autrice Alessandra Spada, potete prenotarvi scrivendo una mail all’indirizzo c.bibliofracristoforo@comune.milano.it

Vi aspettiamo numerosə!


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI