READING

“I giovani vanno ascoltati”: il discor...

“I giovani vanno ascoltati”: il discorso del Presidente Mattarella è una lezione di democrazia.

“È necessario sollecitare la partecipazione e la passione per la democrazia.
I giovani, tutti i giovani, sentono sulle loro spalle la responsabilità di prendere il futuro del Paese.”
“Mai più tragedie come quella del giovane Lorenzo Parelli.”

“Le disuguaglianze non sono il prezzo da pagare alla crescita, ma piuttosto l’ostacolo alla crescita”

E poi il Parlamento, le emergenze su cui lavorare, la responsabilità politica del Parlamento e dei partiti, il diritto, il lavoro, il rispetto delle istituzioni, le scelte di un paese in relazione ai poteri economici, ma anche la scuola, le disuguaglianze.
Il discorso di insediamento del Presidente Mattarella può essere un’ottima lezione di come deve lavorare una democrazia.
Si può fare, ma c’è veramente tanto da lavorare. A ragazze e ragazzi ha dedicato molti passaggi importante che speriamo che oggi venga rispettato: è doveroso ascoltare le voci degli studenti.
Il lungo elenco di cosa è la dignità di un Paese è una agenda di lavoro. Dignità è azzerare le morti sul lavoro che feriscono la società, è prendere sul serio la questione della tratta e la schiavitù degli esseri umani che sta dentro il fenomeno migratorio, dignità è diritto allo studio, dignità è non dover scegliere fra lavoro e maternità, dignità è non voltarsi dall’altra parte di fronte alle morti nel Mediterraneo.
Un discorso tutto da ascoltare, trascrivere, tenere bene a mente come una parafrasi, un compendio della Costituzione italiana, che può davvero orientare una società intera in nome del rispetto di ciascunə.

il discorso integrale di insediamento del Presidente Sergio Mattarella


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI