L’arrivo del Covid ha scombussolato tutti, chi più e chi meno, e ha alterato la nostra routine: è il caso di ripartire con dei semplici ingredienti e rinascere come fiori in primavera.
- Compagnia
In un periodo difficile, stare in solitudine non è mai una scelta saggia. L’isolamento sociale è dannoso a livello fisico e mentale. Bisogna avere qualcuno accanto; non solo i familiari, ma anche persone nuove.
Cerca di essere positiv* e di esprimere ogni tuo singolo pensiero; essere capit* è una bella sensazione.
L’essere umano è nato per essere in compagnia; non chiuderti nella solitudine. - Novità
Non sempre le nuove esperienze vengono da fuori: stando tra le mura domestiche si impara sempre qualcosa di nuovo.
C’è chi scopre la passione per l’arte: la vista dalla finestra o la fantasia di cosa ci potrebbe essere oltre; sulla tela tutto è immaginabile.
C’è chi scopre la passione per la musica: imparare uno strumento non è facile, ma avendo il tempo a disposizione, tutto è possibile… tranne se costa troppo. E soprattutto canta, la voce è una forza.
C’è chi scopre la passione per la cucina: c’è chi nasce chef e chi usa il microonde; pigri è l’ora di imparare. Maneggiare gli ingredienti e controllare le tempistiche è un bellissimo esercizio. - Dieta
Non bisogna solo preparare i pasti, ma anche assaggiarli.
“Dieta” non per forza significa “dimagrire”, ma mangiare in modo sano per essere contenti e felici: mangiare troppo o troppo poco non fa bene, ed è fondamentale mangiare sempre frutta e verdura.
Il Mc è “dieta” ma che non fa bene, dopotutto alterni carni e ortaggi, ma che se assunti in continuazione fanno male.
La salute, l’umore, l’energia derivano in gran parte da una buona alimentazione. - Allenamento
Diciamolo subito… muoversi fa bene sia al corpo che alla mente: migliora la salute cardiovascolare e riduce la depressione. Stare sempre sul letto o sul divano è monotono, indebolisce il corpo. Un po’ di movimento ti sveglia; una volta iniziato, non smetti più.
Non dico di correre, fare capriole o scalare l’Everest, basta soltanto stiracchiarsi e camminare 10 minuti per rimettere in moto il sangue e la mente. Un altro consiglio: BALLA.
- Riposo
Il sonno e il riposo: due benedizioni, ma anche in questo caso è giusto darsi delle limitazioni.
In questo periodo c’è chi dorme tardi e fa le ore piccole, e chi dorme presto e dorme troppo.
Dormire poco? Problemi cardiovascolari. Dormire tanto? Indovina.
Bisognerebbe dormire tra le 6-8 ore, sempre alla stessa ora. Non bisognerebbe dormire tardi e stare attaccati ai dispositivi l’ora prima… non vorrai mica soffrire di tecnostress, vero? O invadere i tuoi sogni con dei pixel, giusto?
Un buon riposo aiuta a mantenere il tuo cervello in forma perfetta.
Riiniziamo tutti insieme.
Sono Jhiannie “Gianni” King, un ragazzo semplicissimo e con il sangue filippino. Ho poco da perdere e tanto da imparare. Ho incontrato 8pagine durante due redazioni aperte e ora, finito il liceo, collaboro a questo progetto.
NO COMMENT