READING

Earth day 2021: una giornata, tante giornate

Earth day 2021: una giornata, tante giornate

Il 22 aprile,

un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, si celebra l’impegno per la  salvaguardia del pianeta. Fu un attivista per la pace, John McConnel, che si (pre)occupava anche di ecologia, a proporre nel 1969 una giornata che coniugasse il benessere dell’umanità con quello dell’ambiente.

A distanza di anni e nel pieno di una sempre più grave e conclamata crisi ecologica,  questa giornata assume un’importanza ancora maggiore nel ricordarci che ogni giorno  dobbiamo prenderci cura della terra. Non a caso il tema di quest’anno è: “Riparare il danno” .

Come farlo ce lo spiegheranno anche i tanti eventi che si svolgeranno in tutto il mondo e che coinvolgeranno 192 nazioni e  un miliardo di persone.

Ci sono migliaia di eventi disponibili, sia online sia in presenza in tutto il mondo Event Map — Digital Earth Day (arcgis.com). Per le scuole (in inglese) un toolkit Teach-In Toolkit | Earth Day, che intende centrare l’attenzione sull’ inquinamento causato da mascherine e guanti monouso durante la pandemia.

In Italia l’Earth Day verrà celebrato con la seconda edizione di OnePeopleOnePlanet – the multimedia marathon, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay. La diretta televisiva prenderà il via alle 7:30 del mattino del 22 aprile per proseguire ininterrottamente fino alle 20:30.

RaiPlay, #OnePeopleOnePlanet si collegherà con numerosi programmi delle tante reti radiofoniche e televisive della RAI.

In diretta e on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it saranno disponibili numerosi contributi di partner, associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport. Anche gli spettatori da casa potranno partecipare, interagendo con la piattaforma web e social di OnePeopleOnePlanet attraverso gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI