Il video in testata di questa settimana è tratto da un film del fotografo ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand dal titolo Human, del 2015.
È stato il primo film a essere presentato all’assemblea delle Nazioni Unite, forse perché è una specie di ritratto dell’umanità: oltre 2000 persone provenienti da 60 paesi diversi sono state intervistate, anche se non sono solo le parole quello che conta e colpisce.
Conta invece, il guardarsi negli occhi, l’essere un* davanti all’altr*, in questo film che consente di mettersi da pari a pari davanti a ogni abitante del pianeta e riconoscerci come umanità.
Nel 1994 con il patrocinio dell’Unesco Arthus-Bertrand aveva realizzato la Terra vista dal cielo, una serie di fotografie divenute celeberrime che ha fatto il giro del mondo; alle riprese ravvicinate, in Human si alternano infatti riprese dall’alto sugli scenari della vita che le persone conducono, in tante parti diverse del mondo. Un film davvero meraviglioso a disposizione di tutt*:
Rossana Di Fazio cura con Margherita Marcheselli www.enciclopediadelledonne.it e ha ideato 8pagine freepress e i progetti a essa collegati.
NO COMMENT