READING

Che cos’è questa figura? Quello che la guerra dist...

Che cos’è questa figura? Quello che la guerra distrugge (n.20)

E’ l’Ucraina prima delle bombe, un paese grande, generoso di campi dalle belle città cariche di storia. La guerra distrugge tutto questo: la guerra distrugge la bellezza della vita, la guerra distrugge sei volte, ha detto ieri Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, servizio missionario giovani, a Torino: leggi l’intero intervento sulla Stampa del 14 marzo.
però cito volenntieri le sue chiare parole:

“Le armi uccidono sei volte. La prima quando vengono progettate, sottraendo risorse alla ricerca; la seconda quando vengono costruite da persone che potrebbero impiegare le loro intelligenze altrove; la terza perché non guardano in faccia nessuno, costringono la gente a fuggire; la quarta perché pongono le basi della vendetta; la quinta perché spingono militari e civili a compiere nefandezze; la sesta perché obbligano vittime e carnefici a portarsi dietro il ricordo.”

La distruzione che stiamo vedendo, la devastazione con cui si fa strada la logica della guerra, non possiamo più accettarla; per questo vogliamo restituire a quei territori martoriati la dignità che meritano. Non dobbiamo abituarci alla guerra.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI