READING

Che cos’è questa figura? n.14 – Bicicl...

Che cos’è questa figura? n.14 – Bicicletta vuol dire libertà?

Non fa rumore, non inquina, mette allegria e ci fa muovere rapidamente. L’amica bicicletta non è solo il più versatile dei mezzi di trasporto, ma si è dimostrata, nelle circostanze più diverse, uno strumento di libertà.
Il video in testata di questa settimana infatti non è un bel giro in bici qualsiasi; si tratta di alcune ragazze curde di Amuda, nel nord est della Siria, che nel 2016 andavano a spasso in bicicletta contro la proibizione per le ragazze sancita con un decreto del 2013 dal governo siriano, perché considerata “inadatta” alle donne: ecco il video integrale con le interviste:
https://video.repubblica.it/mondo/siria-la-protesta-delle-ragazze-in-bicicletta-per-la-liberta/233716/233306.

Nella agenzia informativa agensir le storie di Maed, Sarah, Mohammad che durante la guerra e con l’aumento della benzina la bicicletta sia stata importantissima per garantire loro libertà di movimento e lavoro.
Anche nella storia d’Italia la bicicletta ha svolto un ruolo fondamentale durante la resistenza;
Lo racconta un bel documentario Le Ragazze del ‘43 e la bicicletta (di Raffaella Chiodo, Vittoria Tola, Francesca Spanò, 2015):

Anche dei libri raccontano questa storia, La bicicletta nella Resistenza, di Franco Giannantoni e Ibio Paolucci, (Edizioni Arterigere 2010, pp.254, euro 12,00).
Nell’enciclopediadelledonne abbiamo diverse ragazze resistenti in bicicletta, Stella Vecchio, Onorina Brambilla o Amedea Zanarini:  donne resistenti che hanno fatto della bicicletta una vera arma di resistenza.
Anche oggi la bicicletta parla di un modo alternativo di muoversi e di lavorare: pensiamo a quanti riders sfrecciano per le città, riuscendo a lavorare con un mezzo agile e che non inquina e che oggi racconta anche la loro battaglia per un lavoro retribuito e dignitoso per tutt* .


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI