READING

Che cos’è questa figura? Guardiamoci negli o...

Che cos’è questa figura? Guardiamoci negli occhi…

Il video di Stefano Losapio, di Astropea – della Cooperativa Comin, è una memoria della redazione aperta di 8pagine che abbiamo tenuto nei giorni scorsi presso la Fondazione Tullio Castellani, dedicata al tema dell’esperienza, che sarà materia del prossimo numero di 8pagine in corso di stampa. Abbiamo preso spunto da una bella lezione dell’artista Marina Abramovic fatta per i Ted qualche anno fa, in cui raccontava la sua visione dell’arte come esperienza appunto. Così abbiamo provato a mettere in pratica quello che lei ha fatto con The Artist is Present, sedendosi e mettendosi di fronte a qualcun* per guardarl*, semplicemente, negli occhi. È una proposta raccolta poi nelle iniziative di Eye Contact, come ci ha raccontato Ilaria Caelli che ha preso parte alla redazione insieme ad Adrian, Alessandra, Fabrizio, Federico, Situm, Stefano,

Anche con pochi minuti di questa pratica le reazioni sono state intense e differenziate per ciascun*: siamo capaci di una relazione così semplice e così profonda, senza parole?
È qualcosa che ci fa riscoprire la forza della presenza, dello sguardo, della presenza di ciascun* e il valore dell’essere qui e ora, vicini.

“Nasciamo in uno sguardo” ha detto Adele, e anche se ci scappa da ridere guardarsi negli occhi è un esercizio semplice e intenso per sentirsi davvero vicini.

Astropea a una redazione di 8pagine

Con questa esperienza abbiamo concluso la nostra partecipazione al progetto Vicinanza di sicurezza, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia Presidenza del Consiglio dei ministri.

Fra qualche giorno in tutte le biblioteche milanesi troverete il nuovo numero di 8pagine…


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI