Questa settimana nel video in testata di 8pagine.com c’è un passaggio del film La classe (entre le murs) di Laurent Cantet, uscito in Italia nel 2008.
Ambientato in una scuola di Parigi, il film racconta alcuni momenti tipici nella vita di una scuola in tempi normali.
La macchina da presa (erano tre, piazzate nell’aula) riprende tanti piccoli dettagli, sguardi, domande, risate, scherzi, malintesi…Sembra di essere proprio in mezzo a tutt* questi ragazz* , bell*, divers*, ma parte di un insieme.
È un film che parla del nostro tempo e vale la pena di vederlo perché permette a ciascun* di mettersi nei panni di insegnant*, ragazz*, genitor*; mette lì tante domande, per niente facili: sappiamo ascoltare? che cos’è il rispetto? cosa significa imparare? la scuola aiuta la vita?
Anche il modo in cui il film è stato fatto è molto interessante: infatti è tratto da un libro di François Bégaudeau, l’insegnante che interpreta se stesso, il quale ha poi costruito questo film insieme a Cantet e a ragazze e ragazzi, genitori, nel corso di un anno scolastico, per poi girarlo in qualche settimana a scuola chiusa.
Rossana Di Fazio cura con Margherita Marcheselli www.enciclopediadelledonne.it e ha ideato 8pagine freepress e i progetti a essa collegati.
NO COMMENT