Che cos’è questa figura? n.1

È una testimonianza della mostra – istallazione “Stendi i panni” che si è tenuta nell’ottobre scorso alla Cascina Martesana, un luogo milanese accogliente (in zona viale Monza, vicino alla fermata Gorla del metro, che chiude nei mesi invernali e riapre a primavera.

È un progetto al quale abbiamo partecipato insieme all’associazione Ecologia Turismo Cultura (che gestisce la Cascina), il Tavolo Giovani Municipio 2, la Cooperativa sociale Tempo per l’Infanzia, la Cooperativa Comin, con un’anteprima in occasione della Esposizione Biennale LeArtiPossibili, alla Stecca 3.0.

In 7 righe ho citato un mucchio di realtà. E dentro questi gruppi tante persone che hanno scelto di stare insieme a ragazze e ragazzi, di fare insieme, di ascoltarsi (se volete capire meglio cosa fanno: www.cascinamartesana.com, www.tempoperlinfanzia.it, www.coopcomin.org, www.leartipossibili.it, www.lastecca.org)

Le parole che vedete nel video sono state raccolte e manoscritte sulle “pezze” in varie occasioni e laboratori. A chi ha partecipato è stato dato un panno e due pennarelli, uno di colore argento, per scrivere quello che vissuto durante la chiusura forzata della primavera, l’altro d’oro, per dare voce e luce ai desideri, al “cosa vorrei”… Il risultato nell’orto della Cascina è stato fantastico, una grande boccata d’aria, carica di energia, uno spazio che cambiava luce e colori a seconda dell’ora. 

Anche se pensata soprattutto per  ragazz* di tutti i generi, a questa grande istallazione hanno partecipato persone di tutte le età, dai 3 ai 90 anni… 

Come nelle bandiere tibetane che sventolano e portano la preghiere nei colori, anche i panni svolazzanti hanno portato lontano le loro parole, ma soprattutto i loro desideri in cui ciascun* ha potuto riflettersi.


Rossana Di Fazio cura con Margherita Marcheselli www.enciclopediadelledonne.it e ha ideato 8pagine freepress e i progetti a essa collegati.

RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI