C’è bisogno di informazione

Siamo nativi digitali, sempre connessi con il nostro cellulare in mano. Iscritti a tutti social più popolari del momento. Ma siamo realmente informati? Crediamo certamente di esserlo.

Leggiamo le news di Instagram magari e pensiamo che basti ad avere le notizie più importanti. Ma quanti di noi, ad esempio, oltre le nozioni di cittadinanza imparate a scuola conoscono le dinamiche della vita politica?

Io leggo il giornale, soprattutto la cronaca e notizie di natura scientifica o storica, ma quando sfoglio le pagine dedicate alla politica o all’economia tutto diventa più difficile: alle volte quasi incomprensibile e noioso.

Tra qualche anno andremo a votare e credo che debba essere un nostro dovere interessarci al governo del nostro paese, conoscere i partiti, le ideologie, ma non solo per quelli che sono i nostri diritti: non dobbiamo pensar solo ai nostri piccoli interessi quotidiani, ma avere in mente qualcosa che valga per tutta la comunità. Bisognerebbe imparare piano piano a capire il linguaggio politico, a riflettere sulle ideologie e capire a quale aderire in base al proprio modo di pensare.

Questi sono anni importanti per la nostra crescita come cittadini ed i ragazzi dovrebbero avere l’opportunità di accedere ad informazioni fatte apposta per loro, con un linguaggio che sia comprensibile e che li aiuti a crescere.

Oltre a questo si dovrebbe avere più attenzione e pubblicare notizie che riguardino specificatamente la nostra età: consigli utili su come affrontare vacanze studio all’estero, sui problemi legati alle scuole e allo studio, cose pratiche come abbonamenti  o ad esempio notizie sportive non generiche rivolte sempre al mondo degli adulti ma articoli su gare, corsi, alimentazione ed opportunità dedicate alla nostra fascia d’età; oppure notizie sulle mostre, i corsi, i laboratori specifici per noi e suddivisi in base ai diversi interessi.

Insomma qualcosa che sia veramente utile alla crescita e che dia delle risposte pratiche e non solo a tante domande e dubbi di noi adolescenti.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI