READING

Bilancio di genere. Che cos’è? Intervista a ...

Bilancio di genere. Che cos’è? Intervista a Diana De Marchi.

Bilancio, economia, politica… parole che rimandano a questioni piuttosto complicate e che sembrano astratte e distanti dalla vita quotidiana di tutte e tutti. Ma non è così. Il bilancio di un Comune, come quello di una piccola comunità o di una famiglia, o di ciascuno di noi, ha un effetto molto concreto e determinante sulla nostra vita. Si tratta, prima, di decidere quali risorse (soldi, ma anche tempo, energie, pensiero, lavoro) dedicheremo a quali cose e, poi, di verificare se abbiamo rispettato le decisioni prese. Se ho 20 euro da spendere li spenderò per andare a mangiare una pizza con un’amica (adesso che si può) o per comprarmi un libro? Per quella maglietta colorata che ho tanta voglia di indossare o per la mia musica preferita? Sono scelte che definiscono le cose a cui tengo, le mie priorità e che hanno un impatto forte su quello che faccio e che sono.

Allargando via via il raggio di azione da ciascun* di noi alle comunità in cui ci troviamo a vivere (famiglia, gruppo, quartiere, città, nazione, mondo…) è chiaro che capire come vengono utilizzate le risorse (i soldi delle tasse, i beni comuni, le energie e il lavoro delle persone che lavorano al funzionamento delle istituzioni) è bello e importante.

Detto questo, e per farla breve, ho chiesto a Diana De Marchi, Consigliera e Presidente della Commissione pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano, di raccontarci in modo comprensibile che cos’è il “Bilancio di genere” dato che il Comune di Milano è uno dei comuni d’Italia che si è dotato di questo strumento di contrasto alle disuguaglianze dopo una fase di sperimentazione che la Consigliera ci racconta qui.

Se poi vi interessa approfondire ancora un po’:
– qui trovate un articolo tratto dalla rivista InGenere (è un po’ tecnico, ma si capisce): https://www.ingenere.it/articoli/bilancio-di-genere
– qui una breve storia del bilancio di genere in Italia con la situazione (aggiornata al 2020) dei Comuni che lo hanno adottato:
https://www.ladynomics.it/bilancio-di-genere-in-italia/


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI