Domenica 27 marzo sarà una giornata interamente dedicata alle cittadine e ai cittadini: persone diverse di diversi quartieri di Milano, che hanno messo passione, ascolto e cura in progetti condivisi di cura e rigenerazione dei Beni comuni.
Il progetto si inserisce nell’iniziativa Luoghicomuni, coordinata da Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà in collaborazione con Italia Nostra Onlus – Centro di Forestazione Urbana, orientata alla cura condivisa di spazi aperti collettivi. Gli obiettivi sono diversi: potenziare la qualità e la quantità del verde urbano, costruire luoghi di aggregazione e condivisione, diffondere comportamenti e stili di vita sani e sostenibili, coinvolgere i cittadini in uno spirito di appartenenza e corresponsabilità.
Per l’occasione Luoghicomuni si intreccia ad AbbracciaMI, la circle line che abbraccia Milano passando nelle sue aree più esterne, in una biciclettata aperta a tuttə alla scoperta del territorio.
AbbracciaMI è un itinerario attorno a Milano di circa 70 km che si può percorrere con qualsiasi tipo di bici attraverso parchi (25+), quartieri (45+), fiumi e laghi, gasometri e ponti, università e vecchie fabbriche.
La giornata prevede un percorso che corre dalla zona di via Padova al quartiere Adriano, passando per il naviglio della Martesana e per alcune delle aree oggetto dei principali Patti di collaborazione di Luoghicomuni, che saranno presentati lungo il tragitto dagli stessi pattisti insieme ai rappresentanti delle diverse municipalità coinvolte. Dopo una sosta a Cascinet (con pranzo al sacco) il tour proseguirà verso Chiaravalle e terminerà al Corvetto, in piazzale Ferrara, dove si terrà un aperitivo e un dibattito aperto.
Con questa azione Labsus intende valorizzare, nell’interesse generale, le risorse e le progettualità del territorio per intercettare con più facilità e rapidità le proposte degli abitanti, con in comune il desiderio di vivere in un luogo più bello, più verde e più inclusivo.
I posti per partecipare al tour in bici sono limitati! Per iscriverti e scoprire tutte le tappe puoi registrarti qui.
Studentessa di Lettere Moderne, ha conosciuto 8pagine attraverso l’Enciclopedia delle donne, a cui collabora da settembre 2021. Ama la lettura, le passeggiate in montagna e soprattutto la sua gatta Freud.
NO COMMENT