25 aprile: eventi

Nel corso di questa giornata tutta Italia sarà attraversata da eventi. Impossibile elencarli tutti: come 8 pagine.com, vi segnaliamo la pagina dell’ANPI ( Associazione Nazionale Partigiani Italiani) dove trovate tutte le iniziative organizzate o con il patrocinio della realtà che più di ogni altra è impegnata a mantenere viva la memoria della Resistenza in Italia.

https://www.anpi.it/eventi/contesto/festa_della_liberazione_25_aprile

Vogliamo anche segnalarvi alcune delle iniziative che sono arrivate alle nostre antenne e che ci sono sembrate interessanti e coinvogenti.

Circa 10 bambini di 7-8 anni riceveranno a casa il 25 aprile una “staffetta” volontaria che reciterà un brano letterario sulla Resistenza: loro si saranno preparati ritirando il “kit del partigiano” in bibliotecae poi disegneranno un fiore virtuale che formerà un collage collettivo. L’iniziativa è della Compagnia Teatrale ” Piccoli idilli” di Merate in collaborazione con la Biblioteca di Carnate-Usmate

https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/a-usmate-velate-ce-il-kit-del-nuovo-partigiano-per-far-conoscere-ai-ragazzi-i_1392682_11/

A Milano biciclettata di liberazione a partire dalle 14 per diversi quartieri significativi.

http://www.latobmilano.it/2021/04/25-aprile-a-milano-biciclettata-antifascista/

In Valsesia, in Piemonte, zona fulcro della resistenza, ci saranno moltissimi eventi. Uno di questi sarà l’intitolazione dei giardini pubblici a una donna fuori dal comune, Lea Schiavi, una delle prime giornaliste politiche italiane, in prima linea sempre per la democrazia, e morta in circostanze misteriose.

https://www.eventivalsesia.info/eventi-in-valsesia/borgosesia-a-lea-schiavi-saranno-intitolati-i-giardini-pubblici/


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

INSTAGRAM
INCONTRIAMOCI ANCHE QUI